Abbiamo una lunga esperienza, maturata in oltre quindici anni di attività, nell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità (sistema regionale INFEA, INFormazione Educazione Ambientale) con proposte rivolte a bambini, giovani e adulti che favoriscono il contatto diretto con gli elementi naturali privilegiando l’esplorazione sensoriale e la dimensione ludica. I nostri servizi educativi e di turismo naturalistico e attivo si rivolgono a tutti coloro che vogliano conoscere la provincia di Oristano e i suoi ambienti più caratteristici come il territorio della Penisola del Sinis e la sua Area Marina Protetta, le zone umide e i rilievi del Monte Arci e del Montiferru.
Percorsi educativi per le scuole
Scarica il catalogo delle proposte in formato Pdf per ciascun ordine e grado scolastico o compila il form per richiedere maggiori dettagli.
Scuola dell’infanzia
- Le Avventure Di Spinetta
- Quarzo
- Conchiglie
- Quercino
Scuola primaria
- Dal Mar dei Sargassi al Sinis
- Il bosco sommerso
- Deserti fioriti
- Ombrellini, aculei, piedi, zampe di mare
- Quarzo
- Pescatori in rete
- Architettare un po’ di natura (percorso educativo articolato)
Scuola secondaria di 1° grado
- Pescatori in rete
- Una casa per caretta
- La costa rocciosa
- Sott’acqua vicini di roccia
- Un mare di rocce…
- Scoprire l’orienteering
Come staff di ALEA Ricerca & Ambiente siamo a disposizione delle scuole per la progettazione e realizzazione di progetti che possano rispondere alle loro particolari esigenze. Le classi che volessero sostare per l’intera giornata avranno la possibilità di scegliere e combinare le varie proposte didattiche o eventualmente richiedere una progettazione ad hoc di una parte o dell’intera giornata.